giancarloclerici


Vai ai contenuti

Cronistoria

Dagli albori ad oggi.

Inizialmente ho provato più e più volte a inventare qualcosa di mio, ma la mancanza di esperienza mi portava quasi sempre ad una puerile modifica di un gioco già esistente e questo non dà la benché minima soddisfazione. In seguito provai ad utilizzare solo le meccaniche di fondo di alcuni giochi ma spesso mi ritrovavo con regolamenti complessi e voluminosi e giochi di durata lunghissima.

Questo mi portò a mettere in discussione l'intero progetto.

Andando avanti a giocare provai giochi dei più svariati generi e notai sostanziali differenze tra loro che mi fecero scattare diverse idee, ma per non ripetere gli errori precedenti mi dissi che ci doveva pur essere qualcosa di utile sul web e mi misi a cercare. Ben presto scoprii molti siti di utilità vitale per cimentarsi in questo Hobby e una volta apprese le basi, decisi di ripartire da zero con quello che sarebbe stato il mio primo prototipo giocabile
Old West.

Nel gennaio del 2010 ho preso parte a
IDEAG, questo è stato il mio primo passo concreto come aspirante autore di giochi da tavolo. L'evento è stato per me proficuo anche se non quanto sperassi ma ciò si deve soprattutto alla mia inesperienza nel muovermi in questi ambienti. Qui di seguito metto il Link al photoreport fatto da Angelo Porazzi coordinatore dell' Area Autoproduzione, il quale molto gentilmente mi ha inserito nonostante non fossi nell'area di sua competenza.

A marzo del 2010 ho preso parte a
Ludica all'interno dell' Area Autoproduzione con 2 miei prototipi: Battaglia di Colori e H.R.S. In quella sede sono stati provati da molti gruppi di persone più o meno esperte di giochi da tavolo e delle più svariate età, ottenendo dei riscontri molto positivi. Oltre a questo ho potuto conoscere di persona molti operatori del settore e confrontarmi con loro e altri aspiranti autori, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Qui di seguito il link al consueto photoreport fatto da Angelo Porazzi.

A settembre 2010, dopo un periodo molto intenso e denso di impegni, ho preso parte ad un incontro tecnico all'interno della manifestazione
I Giochi dell'Uva organizzato da SlowGame nel quale sono stati testati due miei prototipi: H.R.S. e l'ultimo nato Araldica.

Il 26 settembre 2010 ho partecipato con alcuni amici all'evento
Giochi con l'Autore a Settimo in Gioco organizzato da Creatori di Divertimento e Terre Selvagge durante il quale ho avuto occasione di far riprovare Araldica a Mario Sacchi ( Post Scriptum) e successivamente anche a Marco Valtriani (presidente di Creatori di Divertimento) di cui a mia volta ho provato il suo prototipo (Towers) che mi è piaciuto molto. Ringrazio entrambi per i validi consigli ricevuti al fine di migliorare il gioco e ragionare su delle possibili varianti.

IndietroPlayAvanti

Home Page | Cronistoria | Giochi | Evoluzione | Considerazioni | Link utili | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu